MEDIA PARTNER: TOLKIEN ITALIA NETWORK



Il Tolkien Italian Network (TIN) è la rete fra le associazioni culturali e i gruppi d'aggregazione che si occupano di organizzazione eventi e di divulgazione dell'opera di J.R.R. Tolkien.
È un progetto che nasce da lontano: affonda le sue radici nel primo evento Tolkieniana Net di Buccinasco nel 2006. Durante la presentazione dell’evento Edoardo Volpi Kellermann e Gianluca Comastri parlarono per la prima volta del sogno e della necessità di creare una meta-associazione, un’associazione di associazioni in grado di rendere più forte e visibile l’attività degli appassionati di Tolkien in Italia.
In questi lunghi 8 anni, tanti tra coloro che si occupano di Tolkien dalle conferenze di stampo accademico alle più variegate kermesse hanno più volte avvertito questa esigenza.
Molti hanno lavorato bene, su scala locale, sapendo radunare anche migliaia di persone all'interno delle proprie iniziative o richiamando l'attenzione internazionale degli studiosi e delle associazioni più importanti al mondo nel Bel Paese. Se da una parte (soprattutto nell'ultimo lustro) Piemontesi, Emiliani, Lombardi, Laziali, etc., hanno goduto della costante compagnia di enti meritevoli, molte altre zone d'Italia non hanno visto un'eguale fioritura, nonostante l'acclarata e dirompente passione  per l'opera di Tolkien e dintorni vicini o estesi, omogenea per luoghi ed età.
È nella convinzione che puntare su Tolkien tra gli Italiani sia una scelta proficua, che finalmente vede la luce un tentativo di rispondere a tale esigenza. Dalla collaborazione di Gianluca Comastri (presidente Eldalië) e Gabriele Marconi nel sito Meditazioni Tolkieniane l'idea riprende vigore nella primavera del 2014, cui subito rispondono presenti Andrea Giliberto (presidente di Sentieri Tolkieniani) e Edoardo Volpi Kellermann (proprio il fondatore di Tolkieniana Net) che per primo aveva avuto l'intuizione nell'ormai lontano 2006. Dopo alcuni silenziosi movimenti sui social network, nell'estate vengono spediti i primi inviti alle associazioni e ai principali gruppi d'aggregazione.




0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.
 

The One Ring Poem

THE ONE RING POEM 2