domenica 15 marzo: una lunga giornata


In occasione della grande mostra dedicata alla saga de “Il Signore degli Anelli” WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) si trasforma nella Terra di Mezzo e apre le sue porte a tutti gli appassionati di questa saga immortale dedicando tutti i fine settimana all’approfondimento di un aspetto diverso: incontri, proiezioni e laboratori didattici scandaglieranno il fenomeno della saga tolkieniana tra cinema, fumetto, mitologia, corsi di elfico, tutorial, mercatini fantasy e cosplayer. 

Ecco gli appuntamenti di Domenica 15 marzo.



ore 15.00
LA TORRE & TOLKIEN: 
GIOCARE NELLA TERRA DI MEZZO
L'associazione ludica La Torre d'Avorio TdG di Verolanuova organizza una serie di dimostrazioni di giochi  ispirati al fantastico mondo creato da Tolkien. Giochi in scatola, di carte, di miniature ed ovviamente di ruolo. I soci della Torre d'Avorio aspettano, dalle ore 15.00, grani e piccini  con tre differenti tavoli da gioco, di cui uno dedicato alla narrazione di un'avventura per il "Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli". Ingresso libero

ore 15.30 -17.00
TOLKIEN NELLA RETE
L'associazione Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, l'unica web radio dedicata al Signore degli Anelli... ma non solo propongono un viaggio alla scoperta del mondo tolkieniano che anima il Web ed ecco allora arrivare a WOW Spazio Fumetto  alcuni  dei vblogger più cliccati. 
Tra gli ospiti Mastro Underhill e Fabio Macchi autore de Lo Svarione degli Anelli, la parodia più irriverente dei film di Jackson disponibile sul web. Ingresso libero





 ore 17.00
"FONDAMENTALMENTE CATTOLICA" PERCHÉ PAGANA
Claudio Testi, direttore della collana Tolkien e Dintorni, presenta il suo libro Santi Pagani nella Terra-di-Mezzo di Tolkien nel quale cerca di rispondere a una domanda che fin dall'uscita del primo volume de Il Signore degli Anelli si sono posti i critici: l’opera di Tolkien è cristiana o pagana? Testi propone allora una sua “originale” lettura sintetica che pone in luce l’inesauribile profondità dell’opera tolkieniana. Si vedrà così come Frodo, Gandalf o i Cavalieri di Rohan, pur essendo a tutti gli effetti dei pagani, esemplificano gli aspetti migliori della natura umana, capace di cogliere che oltre i confini del mondo vi è qualcosa «più dei ricordi».
A discutere del tema con l'autore ci saranno lo scrittore Paolo  Gulisano  e Marco Respinti curatore dell'edizione italiana de Il Silmarillion. 



ore 18.30 -20.00
RADIO BREA IN DIRETTA DALLA TERRA DI MEZZO: 
TOLKIEN E LA MUSICA
Secondo appuntamento con  Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, l'unica web radio dedicata al Signore degli Anelli... ma non solo questa volta si parlerà di muscia ovvero di come la saga di Tolkien abbia influenzato musicisti e compositori.  
La trasmissione, trasmessa in streaming dal museo, sarà ascoltabile in diretta tramite il sito di Radio Brea. http://www.spreaker.com/user/sentieritolkieniani

ore 15,30-17.30    
FATE E CAVALIERI NEL MONDO FANTASY
In occasione della mostra “La Magia dell’Anello”, laboratori per adulti, famiglie e bambini da 8 anniVenite a scoprire insieme a noi come far nascere dalla matita i meravigliosi protagonisti di infinite avventure fantastiche! Impareremo a disegnare eroi coraggiosi dalle scintillanti armature, perfidi nemici dalle temibili armi; ma anche fate buone dalle magiche ali di farfalla e splendide principesse.
Prenotazione obbligatoria a WOW Spazio Fumetto – Settore Didattico – viale Campania 12 (Milano) 
e-mail: edu@museowow.it - Cell. 328 8513719 - Tel. 02 49524744

La mostra La Magia dell’Anello, curata da Riccardo Mazzoni, Ninni Dimichino e Davide Martini e realizzata da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Spazio Excalibur e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, è realizzata in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, il Greisinger Museum e DAMA Collection, con il supporto media di Radio Brea e Orgoglio Nerd. 


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.
 

The One Ring Poem

THE ONE RING POEM 2