Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo:
un incontro dedicato alla figura di JRR Tolkien
e una gara di costumi ispirati al Signore degli Anelli
Continuano gli appuntamenti organizzati in occasione della mostra “La Magia dell’Anello – Da Tolkien a Jackson” allestita presso WOW Spazio Fumetto fino al 22 marzo.
Sabato 28 febbraio, ore 16.00 - Incontro
TOLKIEN TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO
A cura della Società Tolkieniana Italiana, un incontro per scoprire chi era, e chi è, il filologo che reinventò l'epica nel Novecento. L'epica, che da secoli non era più praticata, infatti, venne reinventata da un filologo di Oxford, John Ronald Reuel Tolkien, che scrisse un romanzo lungo 1500 pagine per dare un mito fondante al suo paese, la Gran Bretagna, che ne era privo così come tutte le altre nazioni dell'Occidente moderno. Compì un vero miracolo letterario e scrisse un classico che ancora appassiona le nuove generazioni.
Intervengono Gianfranco De Turris (giornalista e scrittore, capace di passare dalla filosofia al fumetto e collaboratore del Linus di Oreste del Buono) e Andrea Scarabelli (direttore del trimestrale Antares). Modera Guido Giraudo.
Qui potete scaricare il pdf del numero di Antares dedicato a Tolkien
E mentre i grandi ascoltano gli esperti, i più piccoli (ma anche i grandi) potranno seguire i corsi di spada medievale e di pittura di miniature fantasy organizzati da La Compagnia dei Viaggiatori in Arme. Ingresso gratuito.
WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12 – Milano
Tutti gli incontri sono a ingresso libero salvo dove diversamente indicato
Info: 02 49524744/45 - www.museowow.it – Ingresso alla mostra 5 euro (ridotto 3 euro)
Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.
0 commenti:
Posta un commento