VENERDì 13 MARZO: a WOW è di scena la poesia




Venerdì 13 marzo dalle 16.00 alle 19.00 presso WOW Spazio Fumetto si tiene ISILLINDË,  masterclass d’improvvisazione orale a cura di Fabrizio Corselli.

J.R.R. Tolkien in qualità di filologo ed esperto di mitologia germanica si occupò dei poemi della tradizione antica con grande assiduità e rigore filologico, dal Beowulf al Kalevala. 
In Tolkien la poesia gioca un ruolo di primo ordine, a dispetto della prosa con la quale i lettori hanno conosciuto inizialmente il mondo fantastico del professore di Oxford. 
La masterclass d’improvvisazione orale affonda le sue radici nelle fondamenta di quel “tempo antico” caratterizzato dalle saghe d’argomento eroico, dall’epica germanica, ma anche da un’epoca di leggenda in cui eroi ed elementi fantastici si fondono in tutt’uno, e di cui Tolkien stesso fece largo uso per la propria mitologia. 

Le capacità creative, d’invenzione letteraria e improvvisazione orale dei partecipanti saranno messe a dura prova. Una sessione in cui ognuno dovrà costruire i propri “versi epici” all’interno di una micro storia in continua evoluzione, creata al momento sullo sfondo del mondo tolkieniano, secondo alcune regole che rendono il processo molto accattivante e ai limiti della disfida poetica.
La Masterclass è gratuita. I posti disponibili sono di un minimo di 5 a un massimo di 15 partecipanti. 

Per info e iscrizioni cantodellaluna@eldalie.com

Promossa dall’Associazione Tolkieniana Eldalië, sarà tenuta da Fabrizio Corselli, autore di poemi a carattere epico-mitologico è definito dalla critica “Il Cantore di Draghi, unico e indiscusso bardo italiano” è un noto scrittore di poesia a carattere epico-mitologico e un saggista.

Nato nel 1973, vive e lavora a Palermo nel settore educativo. In qualità d’insegnante di Composizione poetica, a partire dal 2001, cura a livello didattico una serie di progetti letterari e workshop volti a promuovere la poesia presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni.
Diverse le pubblicazioni su riviste del settore (Saggi su Poesia ed Estetica) e le collaborazioni con case editrici in qualità di consulente in materia poetica.         
Diverse anche le collaborazioni con Associazioni internazionali e note personalità dello spettacolo.
Esperto di Improvvisazione orale a carattere epico. Diversi i laboratori tenuti riguardo alla poesia orale e alla tecnica di composizione poetica (legata all’oralità).
È autore del primo poema fantasy italiano dal titolo Drak’kast – Storie di Draghi, a cura di Edizioni della Sera di Roma. 
Presso la stessa dirige la Collana Hanami (poesia haiku).


Le sue pubblicazioni
L’ira di Artemide (GDS Edizioni, 2014)
Il Portatore di Corni 
Saga dei Regni del Nord (La Mela Avvelenata Bookpress, formato e-book 2014)
l’Eredità di Dracula – Liriche gotiche sull’Amore oltre il Tempo (Edizioni della Sera, 2014)
Ha inoltre curato l’antologia Autunno – Haiku (Edizioni della Sera, 2013),
l’opera tematica Nibelung e il Cigno nero (Linee Infinite Edizioni, 2013)
l’opera erotica Enfer (Ciesse Edizioni, 2013)
il poemetto Il Canto del fuoco presso l’antologia collettiva La Biblioteca dell’Immaginario (GdS Edizioni, 2013)
l’antologia Inverno – Haiku (Edizioni della Sera, 2011)


Per info e iscrizioni cantodellaluna@eldalie.com

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.
 

The One Ring Poem

THE ONE RING POEM 2